dermaroller opinioni rughe smagliature Uskincare mybarrDermaroller: funziona? Fa male? Come si sterilizza? Per rughe e smagliature quali aghi usare? Dove si acquista? Il micro-needling domiciliare

Dopo una ricerca lunghissima durata più di un anno, in cui dichiaravo che il dermaroller mi faceva paura, mi sono decisa a provarlo. Molto in voga negli ultimi tempi, è un dispositivo medico composto da un corpo in plastica ed una rotella con tanti aghi, utilizzati per pungere la pelle e stimolare la produzione di nuovo collagene. Il dermarolling o micro-needling si effettua nei centri estetici ma da qualche anno anche a casa (trattamento domiciliare). Il dispositivo va passato sulle zone da trattare con delicatezza, seguendo le istruzioni allegate.

A cosa serve il dermaroller?

Il dermaroller è utilizzato ad esempio per trattare rughe, smagliature, cicatrici dell’acne, cellulite, macchie della pelle e stimolare la ricrescita dei capelli.

Come faccio a scegliere un buon dermaroller?

Un buon dispositivo di micro-needling casalingo deve avere gli aghi in titanio di buona qualità che non devono essere troppo distanziati. Deve essere maneggevole e pratico. Inoltre deve essere presente, per igiene e sicurezza, una custodia per riporlo dopo il trattamento.



Il dermaroller per il viso è diverso da quello per il corpo?

Assolutamente sì. Per il viso è consigliato un dispositivo con aghi da 0.5 mm, per il corpo quello con aghi da 1.00 mm. Gli aghi di lunghezza maggiore sono riservati ai medici specialisti, anche se si trovano facilmente online.

Posso usarlo sul contorno occhi?

Il contorno occhi è molto delicato. Esistono dei dispositivi di micro-needling da usare solo su questa zona.

Il dermaroller che acquisto dura per sempre?

No. Quello che acquisti non dura in eterno, ma va cambiato regolarmente, per evitare infezioni. Quando? Di solito è specificato nelle istruzioni, comunque sicuramente dopo gli 8 utilizzi.

Quanto costa il dermaroller?

In commercio si trovano diversi modelli dai 9 euro in su. La spesa non è eccessiva.

Quali controindicazioni ci sono nell’uso del dermaroller?

Se hai acne in corso, tumori della pelle, rosacea, psoriasi e dermatiti devi evitarlo. Secondo diversi siti americani, se stai prendendo antibiotici non puoi utilizzarlo. Se sei in gravidanza o soffri di difetti di cicatrizzazione o coagulazione non puoi usarlo. Parlane con il tuo medico.

Posso prendere il sole dopo aver effettuato il trattamento con il dermaroller?

No!

Posso truccarmi dopo aver effettuato il dermarolling al viso?

No!

Posso continuare ad usare il Clarisonic o altri dispositivi per la pulizia della pelle durante l’uso del dermaroller?

Certamente, non c’è alcuna controindicazione.

Qual è l’età indicativa per sottopormi al dermaroller?

La facilità con cui è venduto online non deve far dimenticare che è un dispositivo medico. I minorenni non dovrebbero usarlo e secondo me è un apparecchio adatto dai 35 anni in su.

Il dermaroller fa male?

Al momento io l’ho provato con aghi da 1 mm per migliorare l’aspetto di cosce, glutei e gambe soggette a cellulite e smagliature. Non ho sentito nessun dolore. Probabilmente sul viso si sente di più. La percezione di dolore è comunque molto soggettiva e varia a seconda della persona. In foto puoi vedere un ingrandimento degli aghi, ti assicuro che sono molto piccoli!

dermaroller opinioni rughe smagliature Uskincare mybarr

Cosa succede dopo il trattamento con il dermaroller?

La pelle diventa rossa e può pizzicare. Il rossore sul mio corpo è durato 2 ore scarse. Ripeto: nessun dolore. Non ho avuto sanguinamenti.

Quando è meglio usare il dermaroller?

A causa degli arrossamenti è meglio di sera, prima di andare a letto.

Quando va sterilizzato il dermaroller?

Sempre! Sia prima che dopo l’uso, immergendolo in alcool a 90 gradi ad esempio per qualche minuto. Dopo che lo usi, devi lavarlo sotto l’acqua calda ed in seguito sterilizzarlo. Poi lo fai asciugare all’aria appoggiandolo su di un tovagliolo pulito. Solo quando è completamente asciutto, puo riporlo nella sua custodia.

La pelle deve essere pulita prima dell’uso con il dermaroller?

Sì, sempre per evitare infezioni, basta pulire le zone con acqua e sapone.

Quali sono i prodotti consigliati dopo l’uso con il dermaroller?

Se stai trattando le rughe puoi usare un siero alla vitamina c che contiene anche acido ialuronico. Se stai trattando cellulite e smagliature utilizza creme ed oli specifici per l’inestetismo. Io sto usando l’olio di mandorle dolci de I Provenzali, che è naturale, bio ed anti-smagliature. Evita prodotti che contengono parabeni e sostanze dannose per la pelle. Non usare prodotti con acido glicolico e preferisci quelli più naturali possibili.

Posso usare il dermaroller tutti i giorni?

Diffida da chi ti consiglia di utilizzarlo tutti i giorni. Non si può utilizzare tutti i giorni, è pericoloso! In allegato al dispositivo ci sono le istruzioni di uso, da leggere attentamente. Il modello da 1 mm per il corpo lo devo usare solo una volta a settimana, e così sto facendo.

Posso provare il dermaroller che sta usando la mia amica?

Assolutamente no per rischi di infezioni. Il dispositivo è strettamente personale ed ognuno deve usare il suo.

Quanto tempo ci vuole per vedere dei risultati?

Oltre 3 mesi. E’ un trattamento come il dermawand che richiede costanza. Ma se pensi che viene utilizzato nei centri estetici, credo proprio che funzioni.

Quale modello di dermaroller posso acquistare?

Io ho testato il modello di Uskincare da 540 aghi (lunghezza 1 mm per il corpo) che l’azienda mi ha spedito ed è acquistabile su Amazon. Su Amazon inoltre puoi leggere la mia recensione (Nobile Family).

dermaroller opinioni rughe smagliature Uskincare mybarr

Se hai altri dubbi o bisogno di chiarimenti sul micro-needling casalingo lasciami un commento, sarò felice di risponderti!

P.S. Aggiornamento al 15 dicembre. Ho provato il dermaroller sul viso, leggi il mio articolo “Dermaroller viso: tutto per combattere le rughe”

Share / Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

27 thoughts on “Dermaroller: micro-needling casalingo per rughe e smagliature

  1. Chiara avevo letto qualcosina e mi ero incuriosita grazie ad un video di Clio in cui mostrava come lo usava, però non riesco a farci nulla mi fa troppa impressione XD
    Poi avrei troppa paura delle infiammazioni e dell’eventuali infezioni che si potrebbero creare quindi di sicuro non fa per me.
    Però post molto interessante 😉

  2. Ciao Chiara, guarda mi è stato molto utile leggere il tuo articolo, veramente. Ne avevo sentito parlare di questa cosa e volevo provarla, ma leggendo il tuo articolo ho capito che a me sarebbe vietato e mi hai aiutato tantissimo a non farmi del male. 😀 Sembra una cosa molto interessante e utile, sicuramente a tanta gente ha giovato molto, però come dicevi prima va fatta attenzione perché non tutti la possono usare, almeno cosi non ci si lamenta dopo dicendo che un simile prodotto non funzioni o peggio che è dannoso. Un grosso abbraccio, alla prossima!

      1. Cara Chiara, ho iniziato a utilizzare derma roller e ho notato la prima volta che il rossore è andato via dopo un bel pó. Ora sono alle seconda applicazione, e penso che ci voglia altro tempo, ma è normale ?

    1. Ciao Antonella, in circolazione trovi dermaroller con diversi aghi e lunghezze. Il modello da 180 aghi è adatto a piccole zone più sensibili come il contorno occhi. In questo caso però la lunghezza degli aghi è di 0.20 mm. Se invece cerchi un dermaroller per il viso scegli aghi di lunghezza 0.5 mm e preferisci un modello con almeno 540 aghi. Spero di esserti stata utile, buona serata anche a te

    1. Ciao Claudia, intendi la crema smagliature della Mederma? Se ce l’hai già in casa potresti utilizzarla sul corpo. Non l’ho mai provata ma ho visto che contiene acido ialuronico. Altrimenti ti consiglio l’olio di mandorle dolci che è un prodotto naturale al 100% ed è molto efficace, distende la pelle. Mederma smagliature non contiene parabeni, invece se ti riferisci al gel di Mederma per cicatrici, questo contiene parabeni ed io li eviterei. Fammi sapere!

  3. Ciao! Grazie per la tua molto utile review del dermaroller. I tuoi consigli mi hanno dato la forza di provare. Io ne ho uno in casa da 0.5, ma non l ho mai utilizzato dalla paura. Vorrei prima provarlo da una persona specializzata. Dove potrei provarlo? Devo andare da una dermatologa? Io ho la pelle molto delicata. Fa dolore? Grazie per ogni tuo consiglio. Ciao. Simo

    1. Ciao Simo, sono contenta di esserti utile. Puoi provare il trattamento con il dermaroller presso un centro di medicina estetica, ma i prezzi a seduta vanno dai 300 euro in su e gli aghi utilizzati sono più grandi degli 0.5 mm. Di conseguenza il trattamento viene effettuato con anestesia locale. Non so se l’hai letto, ma ho scritto un articolo sulla mia esperienza con il dermaroller viso da 0.5 mm ecco il link: http://www.mybarr.com/2016/12/15/dermaroller-viso-opinioni/ Qui racconto che sul viso si sente un pizzicore- bruciore diversamente dal corpo ed io, che non ho la pelle sensibile, sono diventata rossa. Consiglio anche un prodotto, l’ ice-roller per eliminare il rossore. Posso chiederti che età hai? Il dolore è molto soggettivo… per me non è dolore ma fastidio, sul viso. Ti consiglio di fare una piccola prova, e dopo averlo sterilizzato, provarlo ad esempio solo sul mento per qualche secondo. Quello che sentirai sarà meno intenso di quello che sentirai sulla fronte, dove x me si sente parecchio. Anche io avevo paura prima di provarlo, è per questo che ho provato prima il dermaroller sul corpo. Potresti prendere confidenza con il dermaroller provandolo sulla mano! Rimango a disposizione, ciao!

    1. Ciao Gabriella, che modello hai acquistato? Solitamente questi apparecchi dopo un uso costante di 2/3 mesi vanno cambiati x impedire infezioni. Tieni conto che stai usando gli stessi aghi sulla tua pelle! Nei centri estetici invece vengono utilizzati degli aghi usa e getta, ed il trattamento costa molto di più.

  4. Ciao. Ho 20 anni e volevo usare il dermaroller su smagliature che ho da anni a causa di un dimagrimento. Mi saprebbe consigliare la misura adatta degli aghi? 2,5 mm potrebbe andare bene o è troppo? Inoltre per preparare la pelle a questo trattamento basta lavarla o bisogna fare qualcos’altro? Grazie mille, attendo una sua risposta!

    1. Ciao Alessia, ti chiedo scusa per il ritardo di questa risposta. Per il corpo puoi usare aghi da 1 mm, sconsiglio aghi di lunghezza superiore che seppure venduti online andrebbero usati solo da personale medico. La pelle va semplicemente pulita prima del trattamento con acqua e sapone, mentre lo strumento va sterilizzato prima di procedere, ed anche dopo l’uso. Spero di esserti stata utile!

  5. Salve , innanzitutto complimenti per il suo post che è stato molto chiaro e preciso …
    Volevo chiedere : per quanto tempo deve durare la seduta casalinga ? In vari siti ho letto che si aggira intorno ai 15 minuti e ho letto che il dermoroller deve essere usato in varie direzioni (orizzontale,obliquo,verticale) , lei quale direzione usava ? E poi quante volte a settimana ? Ho un’ ultima domanda : per le smagliature ha affiancato solo gli oli provenzali? Quindi il trattamento da fare sarebbe : sterilizzazione , pulizia cute, utilizzo strumento, crema e sterilizzazione strumento ? Ha avuto buoni effetti sulle smagliature rosse (io le ho sulla pancia )
    La ringrazio in anticipo e mi scuso se mi son dilungata.

  6. Ciao Chiara,ho letto il tuo post,e mi sono decisa a prendere il dermaroller.Volevo solo sapere se funziona sulla cellulite.Ho letto pareri molto discordanti,puoi dirmi qualcosa grazie mille.

Rispondi