perchè non dimagrisco? libro dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire mybarrPerchè non dimagrisco? Il libro Dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire agisce sulla psiche e sul comportamento alimentare, facendo dimagrire senza diete

Perchè non dimagrisco? Perchè il mio peso continua ad aumentare? Sono le domande che spesso ci poniamo e a cui non riusciamo a dare una risposta. Leggere il libro “Dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire” di Florence Solsona edito da Edizioni Il Punto d’Incontro è stato illuminante. Non è il solito libro di diete e non propone diete da seguire!

L’autrice è una psicologa nutrizionista che sa rassicurare

La dottoressa Florence Solsona oltre ad essere medico nutrizionista è specializzata in medicina psicosomatica, terapie cognitivo comportamentali e disturbi dell’alimentazione. L’autrice analizza 20 profili di donne che si sono rivolte a lei per dimagrire. Oltre a raccontare la loro storia, scava dentro nel profondo in modo rassicurante ed umano.

Analizzare l’alimentazione con un diario

Leggendo queste testimonianze possiamo rispecchiarci in esse. La dottoressa non dà la dieta miracolosa ma analizza il comportamento alimentare chiedendo all’inizio di compilare un diario con tutti i cibi ingeriti e gli orari di assunzione. La dottoressa spiega caso per caso quali sono i comportamenti che impediscono la perdita di peso e con tono rassicurante corregge gli stessi, riuscendo ad indurre una perdita di peso.

 

Le 4 strade per perdere peso

Come ribadisce in tutto il libro, le strade per perdere peso sono quattro e cioè la dieta, lo sport, la componente psicologica ed il comportamento alimentare. Una persona che vuole perdere peso deve seguire queste strade, ma non per forza tutte. In un esempio c’è una donna che non ha nessuna voglia di fare sport ed iscriversi in palestra e non viene forzata a farlo. Camminare può essere la giusta soluzione.

Sai cos’è la densità calorica di un alimento?

Il libro spiega con parole semplici concetti legati all’alimentazione. Io ad esempio non avevo mai sentito parlare di densità calorica di un alimento. La dottoressa Florence Solsona spiega che “sono le calorie di un alimento in rapporto al suo volume. Gli alimenti ad alta densità calorica, per esempio gli hamburger (piccolo volume ma parecchie calorie), possono alterare la regolazione alimentare e causare aumento di peso”.

Lo stress può farci ingrassare

Lo stress può indurci a mangiare troppi alimenti ricchi di zuccheri e grasso, alimentarci solo con cibi preconfezionati, farci mangiare a tutte le ore anche quando non sentiamo la fame, masticare cibi troppo velocemente. Sono tantissimi gli esempi di donne che ingrassano con questi comportamenti alimentari.

Leggendo questo libro troverai la risposta alla domanda “perchè non dimagrisco?” e migliorerai il tuo rapporto con il cibo.


perchè non dimagrisco? Dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire libro mybarr

TITOLO: Dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire

AUTORE: Florence Solsona

CASA EDITRICE: Edizioni Il Punto d’Incontro

Chiara Benvenuti

About Chiara Benvenuti

Ciao, sono Chiara, la creatrice di mybarr. Ho 41 anni e sono appassionata di skincare fin da quando ero ragazzina. Ricordo che le mie amiche impazzivano per i trucchi mentre io facevo lo stesso per le creme e i prodotti per la cura della pelle! Non mi basterà una vita per provare tutti i prodotti in commercio, ma spero di invecchiare il più tardi possibile! Sono insegnante di Odaka Yoga RYT 250 e nel tempo libero impartisco a Milano lezioni di yoga

15 thoughts on “Perchè non dimagrisco? Tra psicologia e cultura alimentare

  1. Sembra un libro davvero interessante Chiara 🙂
    Io ho intrapreso il percorso del dimagrimento, spero di portarlo a buon fine.
    Ti auguro un buon lunedì 🙂

    1. Sono sicura che ce la farai! L’importante è non privarsi di nessun alimento, ma modificare il proprio comportamento a tavola. Il libro di cui parlavo lo spiega bene! Tu stai facendo anche sport? Io camminata, ellittica e yoga

      1. Sì sì, a parte che cerco di fare più movimento quando ho la possibilità e poi sto utilizzando tantissimo un’app ricca di workout di tutti i tipi e con quella riesco ad essere piuttosto costante.

    1. Ciao Lorena, dico che ti darà una svolta per cambiare: a differenza di altri libri non parla di dieta, ma analizza i comportamenti sbagliati in campo alimentare per correggerli. Come ho già detto è stato illuminante!

  2. Carissima Chiara, ti ringrazio molto per la tua review, avevo letto il post su instagram e sapevo di volerlo comprare questo libro ma adesso sono ancora più convinta. Veramente sono una che fa poco o quasi niente sport, mi limito al mio tapis roulant, ho una vita molto stressata, mangio sempre di fretta e spesso anche cose con alta densità calorica. Grazie mille per il tuo post, non vedo l’ora si leggere il prossimo. Baci!

    1. Ciao Flo, il tapis roulant fa tantissimo: io sono riuscita a perdere in pochi mesi tutti i Kg presi in gravidanza! Il peggior nemico è mangiare alla svelta: prova a concentrarti sul masticare lentamente e vedrai che mangerai meno e vedrai subito dei risultati… un grandissimo abbraccio, sono contenta di averti conosciuta!

  3. Io come nell’esempio del libro ho iniziato a camminare, semplicemente camminare con molta costanza poi ho preso consapevolezza sulla qualità del cibo che ingurgitavo..i risultati si sono visti da subito su tutte i fronti. Grazie Chiara, i tuoi articoli sono sempre la “ciliegina sulla torta” ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.