aquaflor-evento-mybarr-copertinaAquaflor profumi artigianali di lusso anche a Milano. L’incontro con il maestro profumiere Sileno Cheloni presso la boutique Tearose in Montenapoleone

Ieri ho avuto modo di incontrare di persona Sileno Cheloni, maestro profumiere di Aquaflor. Se abitate a Firenze saprete che in centro c’è una bottega laboratorio di 1000 mq dove Sileno crea profumi unici. Siete mai state? Io no, ma ho visto splendide immagini su internet: sembra un posto di altri tempi!

L’incontro magico con Sileno Cheloni è avvenuto nella splendida boutique Tearose che si trova a Milano in zona Montenapoleone. Ero già stata in questa location durante la Design Week 2016, quando ho cercato di eliminare lo stress ed il mal di testa con un po’ di relax nella Vanity Fair Nap Room.

aquaflor-evento-mybarr-esterno

Ancora una volta mi sono rilassata da Tearose, ed anche se non ero molto in forma causa tonsillite, sono stata bene.

Ho avuto la sensazione di essere in paradiso: un posto idilliaco e fashion, tra fiori, oggetti ricercati di design, capi chic, libri e profumi. Quanto conta l’atmosfera e quanto incide sul benessere!

aquaflor-evento-mybarr-interni

Ragazze, i profumi di Aquaflor saranno in vendita non solo a Firenze nella bottega già citata, ma anche a Milano da Tearose! Se siete lontane da entrambe le città, esiste per fortuna la possibilità di acquistare online.

Nell’e-commerce troverete: profumi per la persona, fragranze per la casa come Aquaflor (con iris e rosa, dedicato a Firenze) splendidi saponi come il lingotto foglia di pomodoro (ho riscoperto i saponi artigianali negli ultimi anni) e legnetti profumati, quelli capaci di sprigionare energia nell’ambiente, oltre al profumo.

Sileno Cheloni, profumiere alchimista di Aquaflor

Mi fermo a chiacchierare con il maestro profumiere Sileno Cheloni mentre con la coda nell’occhio seguo mia figlia che sta pericolosamente toccando ogni boccetta di profumo ad un passo da noi.

Sileno Cheloni è un artista toscano che crea profumi per l’anima. Mi spiega la parola “profumo” per farmi capire il rito della fumigazione che effettuerà sotto ai miei occhi ed al mio naso da Tearose.

La parola “profumo” deriva dal latino per fumum, che significa attraverso il fumo. In passato oli ed aromi essenziali come l’incenso venivano bruciati in offerta a dei ed antenati. Con questa pratica sacra (fumigazione) si inviavano dei messaggi al cielo. Ancora oggi la fumigazione è usata per la preghiera, la meditazione e come pratica purificatrice nelle religioni. L’esecuzione della fumigazione è alla base della moderna aromaterapia.

In questi giorni anonimi il mio tentativo è di presentare il profumo come un rito– mi dice, mentre io osservo rapita la stanza che si riempie di aroma e magia.

aquaflor-evento-mybarr-lui

L’alchimista mi racconta della sua passione per i profumi iniziata in età adolescenziale con il profumo Azzaro e della sua continua ricerca per trovare un profumo che lo soddisfi realmente.

Gli chiedo: quanto tempo ci vuole per creare un profumo? Mi risponde: “dipende, anche 10 anni se non sono soddisfatto! (è del segno della vergine, ecco perchè è così perfezionista) . Questo può accadere quando creo per la mia linea, dove ho libertà totale. Ma se creo profumi per altri, lavoro a stretto contatto con il direttore creativo ed i tempi sono diversi”.

Aquaflor è anche profumo su misura

Scopro che nel negozio Aquaflor di Firenze esiste il profumo su misura e rimango colpita. Chissà come sarebbe il mio profumo ideale… dovrei proprio fare un salto a Firenze per scoprirlo!

Per i lettori di mybarr, Sileno Cheloni consiglia il profumo maschile XARIS (incenso, note speziate e legnose) ed il femminile ORPHYCA (note di frangipane, orchidea, tiarè, ambra, note fruttate e note talcate). Incuriosita corro ad odorare ORPHYCA e percepisco i fiori di Tiarè: che il mio viaggio sensoriale e di ricordi abbia inizio, è questo il profumo adatto a me!

Relax divino con La Montina

Sorseggiando un calice di Rosè Demi Sec della tenuta La Montina volo in Franciacorta e mi accorgo che i miei capelli sono intrisi di un ottimo profumo ed io sono rilassata e felice.

La Montina rosè demi sec tearose milano mybarr

Assaggio anche il brut e Michele Martinelli de La Montina mi racconta con trasporto che la vendemmia 2016 è stata eccezionale e vedrà il ritorno del millesimato: appassionati di vini segnatevelo in agenda! Io mi segno anche una bella visita in cantina!

Ragazze, tra profumi e vini ho passato una serata indimenticabile!

Riferimenti

  • Tearose Via Manzoni, 27 Milano (T. +39 02 86998767)
  • Aquaflor Via Borgo Santa Croce, 6 Firenze (T. +39 055 2343471)
  • La Montina Via Baiana, 17 Monticelli Brusati BS (T. +39 030 653278)
Share / Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

10 thoughts on “Aquaflor, la profumeria artistica di Firenze arriva a Milano!

  1. Bellissimo posto, molto particolare, molto speciale. Non ho mai sentito parlare di questo profumo, conosco Azzaro, mio marito lo usa e li piace. Grazie per questo post, ho imparato delle cose nuove.
    P.S: sono contenta per te e per la tua esperienza, ti auguro tanti altri momenti cosi d’ora in poi!
    Ah, mi dimenticavo, ti ho taggata, vieni a scoprire di cosa si tratta 😉 😛

Rispondi