profumi UNUM Atelier Zeitgeist Milano Filippo Sorcinelli mybarrPresentazione dei profumi UNUM di Filippo Sorcinelli all’Atelier Zeitgeist di Milano. Alla scoperta della profumeria di nicchia UNUM parfum per intenditori

Venerdì scorso sono andata con mia figlia all’Atelier Zeitgeist per la presentazione dei profumi UNUM.

L’Atelier Zeitgeist è un meraviglioso concept store situato nel centro storico di Milano. Sono stata ore a curiosare tra i prodotti esposti: hanno tantissimi profumi di nicchia ed un reparto di skincare fantastico! Brand esclusivi come Grown Alchemist e Tromborg sono acquistabili anche nell’e-commerce di Zeitgeist.

profumi UNUM Atelier Zeitgeist Milano mybarr

All’evento era presente Filippo Sorcinelli, uno dei co-fondatori di UNUM parfum. L’altra mente artistica ha scelto di rimanere nell’ombra e credetemi, mi piacerebbe tanto farvi un nome, ma non è possibile!

LAVS di profumi UNUM

Il mio percorso olfattivo è iniziato con LAVS, extrait de parfum, definito dal Finalcial Times come l’Incenso degli incensi. Questo profumo celebra tutto il lavoro di Filippo Sorcinelli, che è mistico e spirituale: forse non sapete che nel 2001 ha fondato l’Atelier Lavs che si occupa della creazione  e della realizzazione di vesti sacre ed accessori per la Chiesa e lavora a stretto contatto con il Papa.

LAVS, dal latino lode, è proprio una lode al cielo per i pezzi unici dell’Atelier Lavs, conosciuto in tutto il mondo.

Le note di testa di LAVS, fragranza unisex, sono gelsomino, cardamomo e pepe nero; le note di cuore sono elemi, coriandolo, chiodi di garofano e labdano; le note di fondo sono opoponax, legno di palissandro, ambra, muschio di quercia e fava tonka. Questo profumo mette in modalità zen, calma lo spirito e permane nell’aria.

profumi UNUM LAVS mybarr

OPUS 1144 di profumi UNUM

Opus è un profumo oscuro come la sua confezione e molto pungente, diverso da Luvs che è più etereo. Il nome è legato al periodo gotico, di cui Filippo Sorcinelli è amante: grigio come il cielo di Normandia e la nebbia.

Le note di testa sono elemi, gelsomino, bergamotto e mandarino; le note di cuore sono iris, orchidea e legno di cashmere; le note di fondo sono muschio bianco, ambra grigia, vaniglia, cuoio, sandalo e benzoino.

profumi UNUM OPUS 1144 mybarr

ROSA NIGRA di profumi UNUM

A differenza degli altri, trovo che Rosa Nigra sia molto femminile. Tra tutti i profumi UNUM, questo è il mio preferito ed è quello che consiglio a tutte le mie lettrici. Amate anche voi la rosa? Pensate che l’accordo induce a pensare alla rosa, ma non la contiene!

Le note di testa sono anice e artemisia; le note di cuore sono fresia, sandalo e pesca; le note di fondo sono legno di cashmere, ambra, muschio animale e vaniglia.

Il flacone è trasparente e per Filippo Sorcinelli questa fragranza rappresenta l’ascensione di Maria Vergine nei cieli.

profumi UNUM ROSA NIGRA mybarr

ENNOI-NOIR di profumi UNUM

Ennoi-noir è il profumo adatto ad una serata importante: è nero e non presenta il nome sulla confezione che ha un design particolarissimo! E’ lo stato di noia tutto nero.

Le note di testa sono lavanda e mirto; le note di cuore sono cedro e eliotropio; le note di fondo sono patchouli, vaniglia e vetiver.

profumi UNUM ENNOI_NOIR mybarr

SYMPHONIE-PASSION di profumi UNUM

E’ la fragranza più evocativa dei profumi UNUM. La confezione è originale: pensate che ogni tappo è fatto a mano ed unico.

Annusandola si viene trasportati nell’universo mistico di Filippo Sorcinelli: si sente l’umidità della Chiesa, il freddo e le note metalliche delle canne dell’organo, il legno dei banchi e secoli di incensi.

Le note di testa sono peonia e limone; le note di cuore sono cashmeran e vetiver; le note di fondo sono sandalo, muschio animale e cedro.

profumi UNUM SYMPHONIE PASSION mybarr

Sono rimasta affascinata dalla storia dei profumi UNUM e dalla creatività di Filippo Sorcinelli, artista a 360° nonchè musicista e fotografo.

Ragazze, quale fragranza UNUM vi piacerebbe provare? Non trovate che siano delle vere e proprie opere d’arte? Fatemelo sapere nei commenti!

Riferimenti

Atelier Zeitgeist via S. Maurilio, 18 Milano (T. +39 02 7201 0537)

UNUM Parfum T. +39 0541 326162

Share / Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

2 thoughts on “Profumi UNUM: universo mistico da intenditori

Rispondi