Share / Condividi

spazzolino elettrico bambini philips sonicare kids mybarrSpazzolino elettrico bambini: quali sono i benefici? Meglio lo spazzolino manuale o quello elettrico? A che età si può usare uno spazzolino elettrico? Opinione spazzolino elettrico Philips Sonicare for kids per imparare a lavare i denti giocando con l’app interattiva

Gli spazzolini elettrici si stanno imponendo sempre più sul mercato, la diffidenza verso questo genere di prodotti inizia a calare ed i benefici sono dimostrabili sin dal primo utilizzo. Da 4 mesi uso uno spazzolino elettrico con cui mi sto trovando molto bene. Ero abbastanza scettico sulla reale utilità di uno spazzolino elettrico e sopratutto sulla funzionalità dello stesso. Lo vedevo come qualcosa di poco pratico, da ricaricare e ingombrante ma col tempo e con l’uso ho capito che avevo solo pregiudizi senza fondamenta. Ad un certo punto, osservando le abitudini svogliate di mia figlia

quando si tratta di pulizia orale, ho iniziato a riflettere sulla possibilità che uno spazzolino elettrico bambini potesse fare la differenza, sia in termini di pulizia che in termini di coinvolgimento motivazionale. Oggi vi parlo della nostra esperienza, mia e di mia figlia Eva (nella foto di copertina di questo articolo), con lo spazzolino elettrico per bambini Philips Sonicare For Kids.

Spazzolino elettrico bambini: perchè preferire uno spazzolino elettrico al posto di uno spazzolino manuale?

Le considerazioni che andrò a fare si riferiscono in linea di massima all’esperienza d’uso di un bambino ma i benefici pratici sono gli stessi anche per un adulto.

Non siamo mai sicuri che il nostro bambino spazzoli in modo corretto i propri denti, non sappiamo se il tempo di spazzolamento è corretto e non sempre possiamo stargli dietro mentre si lava i denti, spacialmente quando il nostro bambino inizia ad essere autonomo. Personalmente, mi sono ritrovato spesso nella situazione in cui ho dovuto insistere più e più volte per invogliare mia figlia a lavarsi i denti e nonostante tutto comprendo che alla sua età (11 anni) lavarsi i denti è più qualcosa di imposto che un reale senso di responsabilità verso se stessa.

Spazzolino elettrico bambini: imparare a lavarsi i denti giocando

In generale uno spazzolino elettrico per bambini o meglio ancora lo spazzolino elettrico bambini Philips Sonicare For Kids che ho acquistato su Amazon è qualcosa di più stimolante e coinvolgente rispetto ad uno spazzolino manuale. I bambini di oggi sono più abituati ad oggetti smart e trovano più naturale interagire con qualcosa che abbia più funzionalità. Nel caso dello spazzolino elettrico bambini Philips oltre al coinvolgimento con lo spazzolino stesso per via dei suoni, delle luci e delle varie cover, c’è un coivolgimento interattivo. Grazie al fatto che questo spazzolino elettrico si connette via bluetooth al tablet o allo smartphone per creare tutta una serie di monitoraggi e interazioni, il bambino viene guidato in un percorso accrescitivo che lo porterà ad una consapevolezza maggiore della pulizia orale. Vi parlerò in modo più approfondito dell’app Sonicare più sotto.

spazzolino-elettrico-bambini-philips-sonicare-kids-prodotto-app-2-mybarr

Spazzolino elettrico bambini: ideale per bambini da 3 anni in su

Uno spazzolino elettrico riesce a rimuovere sino al 70/75% in più di placca rispetto ad uno spazzolino manuale e questo ve lo posso confermare per esperienza diretta. Lo spazzolino elettrico non richiede un movimento del braccio per lo spazzolamento dei denti come richiesto da uno spazzolino manuale ma basta appoggiare la testina vibrante o semi rotante sui denti e seguire il percorso della dentatura. Pensate che nello spazzolino elettrico Philips Sonicare for kids sono incluse due testine, una mini per i bambini dai 3 anni in poi e l’altra per quelli dai 7 anni in su. Lo spazzolino elettrico non irrita le gengive e nel caso dello spazzolino elettrico bambini Philips ci troviamo di fronte ad una testina morbida che genera ben 31000 movimenti al minuto. Qualcosa di impensabile con uno spazzolino manuale. Il movimento della testina è delicato e calibrato per pulire i denti senza creare irritazioni o uno strofinamento non corretto. Provate a fare 31000 movimenti al minuto con uno spazzolino manuale, è impossibile!!!

spazzolino elettrico bambini philips sonicare kids mybarr

Spazzolino elettrico bambini: il bluetooth e l’app interattiva che guida allo spazzolamento

Noi adulti in linea di massima sappiamo come spazzolarci i denti ma non sempre è vero. I miei genitori da piccolo mi hanno portato ad alcuni incontri con personale specializzato nella pulizia orale per farmi imparare il modo più corretto per lavarmi i denti. Non è semplice trasmettere ai bambini, specialmente in una fascia di età che va dai 3 ai 6 anni, gli insegnamenti corretti per la pulizia dei denti. Un bambino a quell’età non è propriamente consapevole di quello che sta facendo e spesso tende a giocare con quello che ha intorno e ovviamente con acqua e spazzolino, ma è anche giusto così.

La particolarità di questo spazzolino elettrico da bambini che ho scelto per mia figlia è che, attraverso l’app disponibile sui vari app store degli smartphone, è possibile seguire delle istruzioni visive su come spazzolarsi i denti in maniera divertente.

Per farvi un breve esempio, sul monitor dello smartphone apparirà un simpatico personaggio a cui, i bambini, dovranno virtualmente lavare i denti (dei denti mostruosamente sporchi e pieni di batteri che scappano!). In realtà i bambini seguendo i suggerimenti vocali e visivi dell’app muoveranno lo spazzolino elettrico all’interno della propria bocca seguendo il percorso suggerito, affinchè il personaggio virtuale possa lavarsi correttamente i denti.

L’app memorizzerà i progressi, compilerà un calendario sulla frequenza di spazzolamento e consegnerà dei premi virtuali al bambino. Il software aumenterà gradualmente il tempo di spazzolamento interattivo portandolo sino a 2 minuti, così come consigliato dai dentisti. In sintesi, si tratta di un percorso interattivo che attraverso il gioco, come è naturale che sia, insegnerà ai bambini come lavarsi i denti, per quanto tempo farlo e come farlo nel modo migliore. A noi non resterà che guardarli divertiti!

spazzolino elettrico bambini philips sonicare kids mybarr

Spazzolino elettrico bambini: una marcia in più

Sino a qualche tempo fa l’unico modo per invogliare mia figlia a lavarsi i denti era quello di provare a coinvolgerla con qualche nuovo dentifricio come ad esempio il dentifricio nero al cocco di Kalkaire di cui vi abbiamo già parlato su mybarr. Adesso ho una marcia in più e attraverso l’app posso in ogni momento controllare l’avanzamento della pulizia orale di mia figlia. Se siete genitori saprete quanto può essere snervante insistere e insistere per far lavare i denti a vostro figlio quando sono presi da tutt’altro.

Spazzolino elettrico bambini: il prezzo non è un ostacolo

Parliamo di prezzi, gli spazzolini elettrici richiedono un investimento economico iniziale un po’ più oneroso rispetto a quelli manuali, ma è solo una questione di mentalità. Una volta acquistata la base basterà solo acquistare le testine quando necessario. Se è vero che spenderemo di più inizialmente, ci troveremo poi però di fronte ad evidenti benefici in termini di praticità ma sopratutto di pulizia dei denti. L’ho già affermato più sopra e lo ripeto, c’è un abisso tra la pulizia dei denti effettuata con uno spazzolino manuale rispetto ad uno elettrico.

Spazzolino elettrico bambini: si usa sotto l’acqua?

Se il fatto di parlare di spazzolino elettrico ed acqua vi spaventa, sappiate che la base e lo spazzolino sono completamente protetti e senza contatti elettrici diretti, la ricarica avviene per conduzione e basterà appoggiare lo spazzolino sulla base in plastica per ricaricarlo o per tenerlo costantemente al pieno della carica. Lo spazzolino elettrico poi si può sciacquare interamente sotto l’acqua in tutta sicurezza.

spazzolino elettrico bambini philips sonicare kids mybarr

Spazzolino elettrico bambini: una soluzione per adulti e bambini

Morale della favola? Bambini contenti e genitori meno stressati e più sicuri della pulizia orale dei propri bambini. Vi dico la verità, l’app abbinata allo spazzolino Philips Sonicare For Kids è divertentissima, forse dovrebbero farne una versione simile anche per adulti e non dico altro 😉 !

Cosa ne pensate degli spazzolini elettrici? State usando qualche modello in particolare? Se avete domande non esitate a chiedere, in casa abbiamo 3 spazzolini elettrici di tre marche diverse, anche con sensori di pressione e risponderò volentieri a qualsiasi domanda o dubbio.

Valentino Nobile

Valentino Nobile

E se da piccolo mi ero innamorato di Revitalift, da grande mi sono innamorato di Chiara e di tutta la sua passione per la skincare. Ho superato i quaranta e sono appassionato di skincare e in particolare di maschere viso, fotografia e grafica. Non credo ci siano differenze tra i prodotti beauty da uomo e da donna quindi li provo tutti!!! Ci leggiamo in giro o ci vediamo su Instagram!
Valentino Nobile

Share / Condividi
Valentino Nobile

About Valentino Nobile

E se da piccolo mi ero innamorato di Revitalift, da grande mi sono innamorato di Chiara e di tutta la sua passione per la skincare. Ho superato i quaranta e sono appassionato di skincare e in particolare di maschere viso, fotografia e grafica. Non credo ci siano differenze tra i prodotti beauty da uomo e da donna quindi li provo tutti!!! Ci leggiamo in giro o ci vediamo su Instagram!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.