perchè praticare yoga benefici mybarrPerchè praticare yoga, i benefici fisici e mentali di una disciplina alla portata di tutti perchè lo yoga fa bene a tutte le età: consigli per iniziare

Se siete capitati qui vi starete chiedendo perchè praticare yoga: probabilmente ve l’ha consigliato qualcuno per migliorare il vostro stato di salute proprio come è capitato a me che mi sono avvicinata allo yoga per un problema di cervicale. Praticando yoga regolarmente non ho più avuto

doloretti fisici al collo e alla prima lezione me ne sono innamorata: ho sentito una pace interiore, una sensazione così forte ed inspiegabile che ho deciso di diventare insegnante certificata di yoga. Fare yoga fa bene!

Se sei stressato, hai l’ansia, soffri di mal di testa, cervicale o mal di schiena prova a fare yoga: vedrai che ti aiuterà tantissimo a migliorare la qualità della tua vita in tutti i sensi perchè lo yoga ti permette di staccare e ritagliarti del tempo tutto per te, ti aiuta a conoscere meglio il tuo corpo ma non solo: assisterai a dei cambiamenti sia a livello mentale che fisico, ti sentirai più rilassato ed in grado di affrontare tutto (la vita di tutti i giorni) con più chiarezza, e non è poco!

Attraverso il pranayama (la respirazione controllata), l’esecuzione di asana (posizioni dello yoga) e lo shavasana finale (la fase di rilassamento e meditazione guidata) troverai il tuo centro, il tuo equilibrio personale.

Perchè praticare yoga, tutti i benefici

Ogni periodo dell’anno è buono per iniziare a praticare lo yoga, ed il bello è che è una disciplina antichissima che può essere praticata a tutte le età ed in tutti i luoghi, ma di questo te ne parlerò in dettaglio tra poco. Come avevo detto in un’intervista sul blog di Roberta, beauty expert di Napoli, ecco perchè praticare yoga:

– per aumentare la flessibilità ed il tono muscolare
– per ridurre lo stress
– per gestire ansia ed attacchi di panico
– per migliorare la memoria
– per innalzare la concentrazione
– per imparare a respirare correttamente
– per mantenere il cuore in salute
– per combattere l’insonnia
– per rallentare l’invecchiamento
– per migliorare la vita sessuale
– per migliorare la postura
– per entrare in contatto con il nostro Io più profondo

Perchè praticare yoga in tutte le fasi della vita

Per fare yoga servono solo abiti comodi ed un tappetino su cui praticare: a questo proposito ti invito a leggere i nostri consigli per la scelta del tappetino yoga ideale!  Spesso quando chiedo ad una persona se ha mai praticato yoga per stare meglio, mi sento rispondere: “eh ma io non sono snodato, non ho mai fatto sport”. La verità è che lo yoga è adatto a tutti, non è uno sport, non è competitivo e non serve avere doti atletiche o di contorsionismo.

Perchè praticare yoga in tutte le fasi della vita? Pensa che lo yoga lo possono praticare anche i bambini: forse è una delle poche attività che si possono fare per tutta la vita, anche quando si diventa vecchi! Sei in gravidanza? Sappi che esistono tantissimi corsi di yoga che aiutano le donne in questa fase delicata della vita con lezioni studiate ad hoc per loro!

Perchè praticare yoga con un insegnante qualificato

Il mio consiglio è di iniziare subito a praticare yoga con un insegnante qualificato che sappia darti una buona base iniziale e possa guidarti in totale sicurezza nelle posture.

Se non hai mai praticato lo yoga ti sconsiglio il fai da te: non preoccuparti, dopo alcune lezioni potrai comunque sperimentare le posizioni anche a casa tua o in qualunque luogo (d’estate sulla spiaggia al tramonto è fantastico!), ad esempio riscaldando il tuo corpo con la famosa sequenza del saluto al sole o concentrandoti sulle posizioni di equilibrio che fanno tantissimo bene allo spirito.

Hai capito perchè praticare yoga è fantastico? Guarda questo scatto: non ti dà già l’idea di totale relax?

perchè praticare yoga benefici mybarr

Perchè praticare yoga: i migliori corsi di yoga a Milano e Brescia

Se sei a Milano puoi praticare yoga con me: sono un’insegnante certificata di Odaka Yoga ed insegno da In Quercia, associazione culturale situata a pochi passi dalla metro gialla Crocetta.

Se invece cerchi un ottimo corso di yoga a Brescia, ti consiglio di visitare Body Mind Center, raggiungibile anche in metropolitana fermata Brescia 2: qui troverai lezioni di yoga vinyasa ad ispirazione tantrica.

Non sei ancora convinto sul perchè praticare yoga? Lo yoga è anche perfetto per detossinare il corpo e modellarlo in maniera dolce, molte attrici hollywoodiane lo praticano: allora che aspetti?

Hai mai praticato yoga? Se desideri approfondire l’argomento e hai altre curiosità sul perchè praticare yoga lasciami un messaggio, sarò felicissima di risponderti!

Chiara Benvenuti

Ciao, sono Chiara, la creatrice di mybarr. Ho 41 anni e sono appassionata di skincare fin da quando ero ragazzina. Ricordo che le mie amiche impazzivano per i trucchi mentre io facevo lo stesso per le creme e i prodotti per la cura della pelle! Non mi basterà una vita per provare tutti i prodotti in commercio, ma spero di invecchiare il più tardi possibile! Sono insegnante di Odaka Yoga RYT 250 e nel tempo libero impartisco a Milano lezioni di yoga
Chiara Benvenuti
Avatar

About Chiara Benvenuti

Ciao, sono Chiara, la creatrice di mybarr. Ho 41 anni e sono appassionata di skincare fin da quando ero ragazzina. Ricordo che le mie amiche impazzivano per i trucchi mentre io facevo lo stesso per le creme e i prodotti per la cura della pelle! Non mi basterà una vita per provare tutti i prodotti in commercio, ma spero di invecchiare il più tardi possibile! Sono insegnante di Odaka Yoga RYT 250 e nel tempo libero impartisco a Milano lezioni di yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.